lunedì 14 novembre 2016

Natura in Scena

Personale di Costanza Alvarez De Castro allo Spazio Makemake di Roma.

di Giancarlo Arientoli

Melagrana, 2015, cm 50 x 50.
Olio e pastelli a olio su tela.
Il frutto del melograno ha colpito l’immaginazione di molti popoli fin dall'antichità, stimolando miti e racconti che si sono con il tempo sedimentati in una ricca simbologia, patrimonio di più culture, l’ebraica, la greca, l’araba, l’indiana, la cristiana. Simbolo di fertilità e dunque di vita, ma anche di morte e dunque di rinascita, rappresenta bene quel ciclo dell’eterno ritorno che caratterizza la natura, i suoi frutti e le sue creature. 
Rappresenta anche, meglio di qualsiasi altro soggetto, la mostra Natura in Scena, che propone al pubblico la più recente produzione della giovane artista Costanza Alvarez De Castro, per la cura di Giovanni Argan, presso lo Spazio Makemake di Roma fino al 17 novembre. Una mostra con un progetto allestitivo semplice, al contempo accattivante, che pone il visitatore in contatto "fisico" con le opere esposte, quasi ad invitarlo a prendervi parte.

Regina, 2015.
Olio su tela cm 46 x 30.
Quel che emerge fin dal primo sguardo è l’assoluta centralità del soggetto, frutto o creatura appunto, rispetto ad un contesto volutamente privo di qualsiasi segno che potesse distoglierne l’attenzione. Il melograno, intero o aperto, solo, in dittico o in trittico, arance e limoni, mele e mele cotogne sono presentati in primissimo piano come ad ammonirci della caducità dell’effimero; la Natura, seppur oltraggiata, presenta comunque i suoi doni. Sembrano capirlo le creature semplici, una lepre, un coniglio, delle pecore e dei tori che emergono dalle tele in modo realistico. Sembra capirlo Regina, la donna intenta a sbucciare una melagrana, quasi ad interrogarla per carpirne gli antichi segreti. 
L’eccellente tecnica pittorica sposa una profonda sensibilità artistica e, possiamo intuire, umana. Non possiamo che riprendere le parole con cui Giovanni Argan chiude l’introduzione allo splendido catalogo della mostra, “Le opere in mostra presentano un’artista colta e talentuosa, che, con brillante tecnica pittorica, indaga la Natura nel suo profondo, restituendola in una rinnovata dimensione, in cui le pure forme della realtà si disvelano nel poetico mistero della loro essenza”


Trittico con cinque limoni, 2016, Olio e pastelli a olio su tela, cm 40 x 120.